[ Divertimento ]

5 modi per seguire il baseball come un Americano

Il baseball per gli Americani non è un semplice sport ma una vera filosofia di vita.  Un pò come il calcio per noi Italiani o il rugby per la Nuova Zelanda, il baseball  fa parte della cultura e della storia nazionale statunitense. Non a caso tutti i siti di scommesse come Minnie Bet, uno dei più specializzati, dedicano intere sezioni al baseball con decine di partite, risultati in tempo reale e statistiche sempre aggiornate. Vivere il baseball come un americano è un’esperienza unica, soprattutto se si ha la possibilità di seguire in diretta una partita in un vero stadio USA. 

Ecco allora 5 consigli per goderti appieno un match di baseball come un vero americano!

  • Compra in anticipo il biglietto: sembra banale eppure una regola fondamentale per riuscire a seguire live una partita di baseball è comprare molto prima il proprio biglietto. E quando diciamo “prima” intendiamo anche con mesi di anticipo in modo da riuscire ad acquistare  dei posti con prezzi abbordabili. Tieni a mente che per una partita normale il costo di un biglietto va dai 10$ agli oltre 300$. Nel Super Bowl, invece, il costo di un biglietto può superare anche i 5 mila $.
  • Vivi l’atmosfera dello stadio: non si può capire cosa significa una partita di baseball per gli Americani se non si vive l’atmosfera dello stadio prima e dopo il match. Recati qualche ora prima dell’inizio della partita e, prima di prendere posto, fai un giro intorno allo stadio, entra nei tanti negozi di gadget, intona gli inni e lasciati coinvolgere dall’euforia generale.
  • Indossa cappellino e maglietta: per sentirti come un tifoso americano devi anche vestirti come loro! Indossa la maglietta, il cappellino, la sciarpa o qualche altro gadget della tua squadra di baseball preferita. Se parti dall’Italia senza, non preoccuparti: tutti gli stadi hanno decine di negozi dove potrai acquistare il gadget che preferisci. Indossalo e entra nel mood del match!
  • Mangia come un vero americano: se vuoi seguire il baseball da americano devi anche mangiare come loro! Immancabile è un hot dog, accompagnato da patatine fritte e da una bevanda, rigorosamente gassata e ad alto tasso calorico!
  • Segui le indicazioni sui maxischermi: se non hai molta dimestichezza con il football americano non preoccuparti. Tutti gli stadi sono dotati di decine di maxischermi dove vengono proiettate continuamente informazioni dettagliate sul match e sui giocatori. Apposite scritte luminose segnalano le azioni “clou” della partita, i cambi di giocatori, i punteggi e, in alcuni casi, invitano anche il pubblico ad applaudire e a sostenere la propria squadra tramite appositi cartelli come “loud”. 

Ovviamente non tutti hanno la possibilità di partecipare ad una partita di baseball in America. Ma non preoccuparti: l’atmosfera che gira intorno ad un match di football è talmente coinvolgente che potrai vivere lo stesso entusiasmo e la stessa euforia anche stando comodamente a casa tua. Magari potrai tifare per la tua squadra preferita davanti ad un buon hot dog caldo e con un bel cappellino in perfetto stile a stelle e strisce!