[ Divertimento ]

10 curiosità sul baseball che forse non sai

Sei un appassionato di baseball e pensi di sapere tutto sul tuo sport preferito? Allora metti subito alla prova le tue conoscenze con la nostra classifica! Ecco la top list delle 10 curiosità del baseball che forse non conosci!

Baseball, salsicce e Hot Dog

Non c’è partita di baseball senza hot dog! Il consumo di questo alimento durante i match di MLB è tale che nella stagione 2014 i tifosi di baseball americani hanno consumato un totale di 21.357.316 hot dog e ben 5.508.887 salsicce! Affiancando queste pietanze si coprirebbe la distanza tra lo stadio di Chicago e il Dodger Stadium di Los Angeles!

Il match più breve della storia

Si sa che le partite di baseball possono durare oltre tre ore, eppure il match più rapido di sempre è durato appena 51 minuti! Fu disputato il 28 settembre del 1919 e vide trionfare i New York Giants per 6 a 1 contro i  Philadelphia Phillies.

La partita più lunga

Fu davvero estenuante il match disputato il 9 maggio del 1984 tra Chicago White Sox e i Milwaukee Brewers. La partita durò, infatti, 8 ore e 6 minuti!

La figurina più cara del mondo

Sai qual è la figurina più costosa della storia del baseball? Il record appartiene a Honus Wagner, risale al 1909, ed ha un prezzo che si aggira sui 3 milioni di dollari!

Il giocatore più basso di sempre

Si chiamava Eddie Gaedel, era alto appena un metro e pesava circa 30 kg. Affetto da nanismo, Eddie è stato il giocatore più basso della MLB.  Memorabile fu il match di campionato che disputò il 19 agosto 1951 in cui si sfidarono St. Louis e Detroit.

Il giocatore più anziano: Leroy “Satchel” Paige

È stato un abile lanciatore che è passato alla storia del baseball per essere stato il più anziano giocatore a disputare un match. Era, infatti, il 25 settembre del 1965 quando Paige scese in campo con la maglia dei Kansas City Athletics: aveva 59 anni e 80 giorni, davvero un record!

Il giocatore più giovane

Restiamo in tema di età! Sai qual è stato il più giovane giocatore nella storia del baseball? Si chiamava Joseph Henry Nuxhall ed esordì a soli 15 anni con i Cincinnati Reds

Il record per l’home run

Spetta a Mickey Mantle, vero mito degli Yankees, la realizzazione dell’home run maggiore di sempre. Era il 17 Aprile del ‘53 quando ribbattè il lancio di Chuck Stobbs ad una lunghezza di oltre 172 metri!

Il colpo fatale

Il 16 agosto del 1920 fu davvero una data funesta per la storia della MLB. In occasione della partita tra i Cleveland Indians e gli Yankees, Ray Champan morì dopo essere stato colpito accidentalmente dal lancio di Carl Mays. Successivamente la Lega americana rese obbligatorio l’uso del caschetto.

Il sold out dei record

Spetta allo stadio Jacobs Field di Cleveland il record per il maggior numero di partite consecutive sold out: ben 455. Il record è stato stabilito tra il 1995-2001.