Negli ultimi anni in Italia il baseball ha acquisito una visibilità crescente, tanto che numerosi colossi delle scommesse sportive come bet365 stanno dando sempre più risalto a questa disciplina sportiva, un tempo considerata di nicchia. Merito di ciò, si deve anche al progressivo prestigio che sta acquisendo il baseball italiano in ambito internazionale. Oltre a ciò, è da segnalare la sempre maggiore copertura informativa che i media italiani stanno riservando agli eventi di baseball e di softball.
Rientra in questa prospettiva un’interessante cerimonia che si terrà a New York il prossimo 4 Dicembre 2019 e che verrà ripresa anche su alcuni siti specializzati. Protagonista della serata sarà l’ex coach della squadra italiana Frank Catalanotto che riceverà l’ambito premio IABF (“Italian American Baseball Foundation”).
Chi è Frank Catalanotto
Nato nel 1974 a New York, precisamente a Long Island, Catalanotto è stato un giocatore di baseball che ha militato prevalentemente con i Texas Rangers e ha ricoperto diversi ruoli. Attualmente è il coach della squadra di baseball del College dell’Istituto di Tecnologia di New York. Grazie a Catalanotto, il team newyorkese ha macinato record su record, raggiungendo posizioni sino a poco tempo fa impensabili per una squadra collegiale. Ma la bravura di Catalanotto è ben nota anche in Italia. Nel 2006 e 2009 ha giocato con il team degli azzurri la World Baseball Classics e nel 2013 e 2017 è tornato in Italia sempre per la World Baseball Classics ma questa volta in veste di allenatore, per poi fare ritorno a New York dove attualmente vive e lavora.
Cos’è il premio IABF
Il premio IABF è rilasciato dall’Italian American Baseball Foundation durante una cena di gala che viene organizzata annualmente a New York e che quest’anno è giunta alla sua quarta edizione. Lo IABF serve per premiare personalità di spicco nel mondo del baseball italo-americano. L’Italian American Baseball Foundation è un’associazione nata nel 2016 che ha come obiettivo quello di incentivare lo sviluppo e la diffusione del baseball giovanile, sia in America che negli Stati Uniti. A tal fine vengono organizzate periodicamente clinic formative durante le quali esperti ed ex giocatori professionisti guardano giocare ragazzi e bambini per scovare futuri talenti. L’associazione svolge anche una funzione di sostegno e supporto economico.
Informazioni sulla cerimonia di premiazione
La serata di premiazione, alla quale prenderanno parte anche i vertici della Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) si svolgerà nella cornice del “Giando on the Water “ di Brooklyn a New York, il prossimo 4 Dicembre 2019. Tra gli ospiti d’onore vi saranno anche Joe Girardi e Natalie Spedaliere. Oltre che per premiare Frank Catalanotto, la serata sarà un’occasione importante per Federazione di baseball e softball italiana per fare fundraising e stringere accordi commerciali e pubblicitari oltreoceano.