[ Uncategorized ]

Frank Catalanotto premiato con il IABF

Negli ultimi anni in Italia il baseball ha acquisito una visibilità crescente, tanto che numerosi colossi delle scommesse sportive come bet365 stanno dando sempre più risalto a questa disciplina sportiva, un tempo considerata di nicchia. Merito di ciò, si deve anche al progressivo prestigio che sta acquisendo il baseball italiano in ambito internazionale. Oltre a ciò, è da segnalare la sempre maggiore copertura informativa che i media italiani stanno riservando agli eventi di baseball e di softball.

Rientra in questa prospettiva un’interessante cerimonia che si terrà a New York il prossimo 4 Dicembre 2019 e che verrà ripresa anche su alcuni siti specializzati. Protagonista della serata sarà l’ex coach della squadra italiana Frank Catalanotto che riceverà l’ambito premio IABF (“Italian American Baseball Foundation”).

Chi è Frank Catalanotto 

Nato nel 1974 a New York, precisamente a Long Island, Catalanotto è stato un giocatore di baseball che ha militato prevalentemente con i Texas Rangers e ha ricoperto diversi ruoli. Attualmente è il coach della squadra di baseball del College dell’Istituto di Tecnologia di New York. Grazie a Catalanotto, il team newyorkese ha macinato record su record, raggiungendo posizioni sino a poco tempo fa impensabili per una squadra collegiale. Ma la bravura di Catalanotto è ben nota anche in Italia. Nel 2006 e 2009 ha giocato con il team degli azzurri la World Baseball Classics e nel 2013 e 2017 è tornato in Italia sempre per la World Baseball Classics ma questa volta in veste di allenatore, per poi fare ritorno a New York dove attualmente vive e lavora.

Cos’è il premio IABF

Il premio IABF è rilasciato dall’Italian American Baseball Foundation durante una cena di gala che viene organizzata annualmente a New York e che quest’anno è giunta alla sua quarta edizione.  Lo IABF serve per premiare personalità di spicco nel mondo del baseball italo-americano. L’Italian American Baseball Foundation è un’associazione nata nel 2016 che ha come obiettivo quello di incentivare lo sviluppo e la diffusione del baseball giovanile, sia in America che negli Stati Uniti. A tal fine vengono organizzate periodicamente clinic formative durante le quali esperti ed ex giocatori professionisti guardano giocare ragazzi e bambini per scovare futuri talenti. L’associazione svolge anche una funzione di sostegno e supporto economico.

Informazioni sulla cerimonia di premiazione

La serata di premiazione, alla quale prenderanno parte anche i vertici della Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS)  si svolgerà nella cornice del “Giando on the Water “ di Brooklyn a New York, il prossimo 4 Dicembre 2019. Tra gli ospiti d’onore vi saranno anche Joe Girardi e Natalie Spedaliere. Oltre che per premiare Frank Catalanotto, la serata sarà un’occasione importante per Federazione di baseball e softball italiana per fare fundraising e stringere accordi commerciali e pubblicitari oltreoceano.